Massaggi Rilassanti, Naturali e Ayurvedico

Massaggio Ayurvedico.

Letteralmente Ayurveda significa: scienza (Veda ) della vita (Ayur) ovvero scienza della vita. È un'arte del vivere e dell'essere e ci insegna a condurre un'esistenza sana e felice. È il corpo del sapere medico più antico al mondo ed è sopravvissuto pressoché intatto nel corso del tempo.
Le sue origini si perdono nell'alba del mondo e per questa ragione l'Ayurveda è considerata la madre della medicina.
La Prakriti è la nostra costituzione con i dosha in equilibrio. I dosha sono le costituzioni innate di ogni individuo. L’Abianga sono i massaggi, praticati per ristabilire l’equilibrio dei diversi dosha.
VATA (Etere -aria) domina il sistema nervoso. E’ il motore dell’organismo. Si squilibra facilmente.
PITTA (fuoco - acqua) Domina il sistema endocrino, è l’energia che muove l’organismo. Aiuta la trasformazione (digestione e metabolismo).
KAPHA (terra – acqua) Domina il sistema immunitario. Aiuta a mantenere unite le cose. E’ la struttura del corpo fisico, della forza, resistenza ed energia mentale.

Massaggio Rilassante.

La tensione muscolare diventa per molti una cattiva abitudine, che li accompagna senza che se ne rendano conto durante tutto l’arco della giornata; va da sé che a lungo andare questa tensione causerà tutta una serie, anche grave, di problemi a cascata.
Soprattutto i soggetti inconsci del loro stato emotivo e del grado di tensione fisica, con il tempo possono accusare problemi di cefalea, di dolori reumatici, di asma, di pressione alta, eccesso di colesterolo e addirittura di obesità, Tutti questi disturbi e molti altri ancora, sono aggravati o causati dal nostro modo di vivere, dallo stress, dai ritmi frenetici e dalla insoddisfazione del nostro ruolo nella vita.
Il massaggio rilassante, attraverso il contatto delle mani, che facilita distensione articolare e muscolare, unito al rilassamento condotto, ad esercizi di respirazione, ed al training operato dal terapista, favorisce l’eliminazione di molti dei disturbi, anche gravi, che ci affliggono quotidianamente.
Il massaggio rilassante permette a chi lo riceve di sentirsi accettato, accolto e “coccolato”.
Tale massaggio, per chi non accusa nessun disturbo specifico, può essere un ottimo modo per interrompere l’affaticamento e godersi un momento prezioso tutto per sé.

Massaggio anti Stress, Ansia e Depressione.

I problemi provocati dal pressing sociale sono tanti:
Fisici (cefalea muscolo-tensiva, emicrania, vertigini, dolore alle articolazioni, al collo, alla schiena e agli arti, crampi, stanchezza cronica, sonnolenza abituale, eccessiva affaticabilità, fibromialgia, etc.).
Ansiosi (fame d'aria, tensione, palpitazioni, acidità, nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, sentimenti di tristezza, ansia e "vuoto").
Depressivi (variazioni nell’umore, un umore depresso specialmente al mattino, ridotta capacità di concentrazione, indecisione, disinteresse, senso di inutilità, senso di colpa o impotenza);
Somatizzazioni (difficoltà funzionali digestive, intestinali, urinarie, genitali, etc., rallentamento e ritardo della motricità, agitazione psicomotoria, etc.).
Molti pazienti sottovalutano i problemi di cui sopra, rassegnandosi a conviverci vivendo uno stato di malessere quotidiano; altri vanno da un medico all'altro in cerca di un trattamento per i loro sintomi, delegando la presa in carico anche della più piccola percezione fisica.
Imparare o rieducarsi a prendersi cura di se stessi, riappropriarsi delle proprie percezioni e delle sensazioni, delle emozioni e dello stato di realtà di tutti gli ambienti in cui viviamo è spesso l’unico modo di prendersi in carico e contribuire ad un lento ma progressivo reale cambiamento.
Il massaggio proposto, unito a specifiche tecniche che ci aiutino a comprendere a fondo noi stessi, può essere un valido contributo per migliorare la nostra condizione di vita e delle persone che ci sono accanto.

Massaggio Metamorfico.

Tecnica di massaggio che, agendo su determinate parti del corpo (piedi, mani, capo), smuove dall’interno capacità di trasformazione.
Questo massaggio favorisce lo scioglimento delle tensioni e dei blocchi energetici che si sono formati nell'individuo durante il periodo di gestazione, ma che continuano a condizionare i suoi atteggiamenti mentali e di conseguenza la sua vita.
La tecnica metamorfica è "arte della trasformazione" che smuove profonde energie trasformatrici attingendo dalla forza guaritrice della Natura.

Massaggio Riflessologico.

Antica tecnica di massaggio usata in India e in Cina basata sulla riflessologia, secondo la quale particolari zone della superficie del corpo sono collegate per via riflessa agli organi interni.
Sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi sono localizzate le mappe di tutti gli organi interni e un massaggio su queste zone agisce sull'energia dell'organo corrispondente.
In caso di blocco energetico, attraverso la tecnica riflessologica, l'equilibrio viene ristabilito e il benessere recuperato.

Massaggio con i Fiori di Bach.

Il massaggio con i Fiori di Bach – Bach Flower Massage – è una particolare forma di massaggio psicosomatico/energetico, molto completo e profondo. Un vero e proprio massaggio eseguito su tutto il corpo con oli, stimolando Chakra , meridiani e punti di agopuntura con diverse manovre, alcune completamente originali altre tratte da antiche tradizioni orientali e occidentali ispirandosi anche alle grandi medicine Tradizionali, agopuntura, ayurveda, tecniche metamorfiche. Indicato in particolare per arginare ansia, irritabilità, stress, astenia o depressione, il massaggio con i Fiori di Bach è utile anche per superare traumi fisici ed emotivi, blocchi muscolari, blocchi mestruali, rigidità osteoarticolari, dolori, blocchi nei Chakra e nella circolazione energetica dei meridiani di agopuntura.

 

Vai a Massaggi Terapeutici

image