Massaggi Terapeutici

Massaggio Riabilitativo.

Il massaggio riabilitativo agisce su tutte quelle disfunzioni che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale e rispetto alla prevenzione di nuovi disturbi.
Attraverso un’azione diretta sull’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ristabilisce la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese, compromesse non solo da affezioni traumatiche ma anche da quelle croniche e degenerative.
Il suo uso nella pratica clinica risulta un importante mezzo di completamento dopo un intervento neurologico od ortopedico, favorendo la normalizzazione e il recupero funzionale delle strutture.
Nei pazienti anziani o con patologie croniche, riduce il dolore, l’utilizzo dei farmaci, il tempo di immobilità e di stress psicologico, previene l’atrofia di muscoli, ossa, cartilagini e legamenti aumentando la funzionalità del movimento e portando ad una migliore qualità della vita.

Linfodrenaggio.

Tecnica  di   massaggio  che  attraverso   una   combinazione di  movimenti  leggeri  tende  ad eliminare   il ristagno   dei    liquidi   nei   tessuti, rappresenta uno dei principali contributi al ripristino del corretto funzionamento del  sistema linfatico.
Questa specifica metodica ha molteplici potenzialità ed applicazioni in vari settori della medicina, dell’estetica e in generale dell’equilibrio psicofisico.
Il massaggio coadiuva quello che è il fisiologico drenaggio linfatico operato dal nostro organismo per mezzo della rete capillare linfatica, dei linfagioni e dei vasi linfatici.
L'obiettivo del drenaggio è quello di aiutare l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa, ma anche di rilassare le fibre muscolari. Nelle affezioni in cui il sistema linfatico risulti organicamente affetto o funzionalmente carente (perché sovraccaricato), possiamo intervenire per mezzo di questo massaggio al fine di favorire il ripristino dell'equilibrio micro-macrocircolatorio linfatico.
Esistono al momento diverse tecniche, tra cui le più praticate sono quella secondo Vödder (perfezionata dal Prof. M. Földi) e quella secondo A. Leduc. Quella praticata presso il centro Viman è il “Linfodrenaggio Viman” ed è di fatto una sintesi di queste e altre tecniche sulla base di circa venti anni di pratica.

 

Vai a Massaggio Ayurvedico, Rilassanti e Naturali

image